GTS RAIL - NEWS

Management

Alessio Muciaccia
Alessio Muciaccia è Amministratore Unico di GTS RAIL dalla sua fondazione oltre che CEO del gruppo GTS. Classe 1976 laureato in Economia e Commercio a Bari, nel 1999 entra subito in azienda. Sposato e padre di quattro figli crea GTS RAIL nel 2008 agli albori della liberalizzazione con la convinzione che in un mercato aperto le possibilità di crescita per una nuova impresa ferroviaria siano senza limiti. Ferrovia è all’epoca sinonimo di lentezza, inefficienza, rigidità. La mission è ribaltare con i “fatti” questi paradigmi. Da quel momento è stato un susseguirsi di record, di nuove relazioni e di importanti investimenti (oltre 65Milioni di euro). GTS RAIL è un laboratorio in continua evoluzione. Sradicando la convinzione che la ferrovia sia un mondo old style e portando uno stile manageriale radicalmente innovativo per il settore, la forza del brand cresce si afferma. L’obiettivo è chiaro: diventare la best practice nel panorama ferroviario europeo. La strada è segnata: sicurezza, sostenibilità, originalità…. E divertirsi!!!
Stefano Stea
Laurea e dottorato di ricerca in ingegneria meccanica. Dopo una lunga esperienza in ferrovia approda in GTS come Responsabile del settore manutenzione ferroviaria Rail Services. Da marzo 2021 Direttore di Esercizio GTS Rail. Profonda passione e rispetto per il mondo ferroviario ereditata dal padre e da tutti i ferrovieri vecchio stampo con cui ha avuto ed ha il piacere di confrontarsi. Esperienza decennale nel settore manutenzione ferroviaria su veicoli passeggeri e recentemente merci. Professionista Preposto per la fornitura di elettrotreni Stadler ETR 330. Ogni componente macro del veicolo veniva collaudato in fabbrica sotto la supervisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti USTIF. Ha partecipato al corso di Formazione per la Qualificazione del Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza Asstra/ANSF. Nel corso degli anni vanta varie collaborazioni con Centri di Formazione riconosciuti dall’Agenzia Nazionale della Sicurezza delle Ferrovie. Istruttore ed Esaminatore manutenzione veicoli riconosciuto dall’ANSFISA. In possesso di licenza e relativo CCA.
Enza Lassandro
Dott.ssa Enza Lassandro, Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza di GTS RAIL. Dal 2008 ad oggi, svolge il ruolo di Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza (RSGS) nell’impresa ferroviaria GTS RAIL. Il RSGS è la funzione aziendale a cui è attribuita la responsabilità di attuare, mantenere aggiornato e diffondere a tutti i livelli aziendali il Sistema di Gestione della Sicurezza ferroviaria. L’attività del RSGS è svolta in conformità ai requisiti di indipendenza dalle attività connesse direttamente con la produzione dei servizi. La qualifica del RSGS è rilasciata dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, qualora sussistano e vengano mantenuti nel tempo i requisiti definiti nel Decreto ANSF n.4/2011, e costituisce elemento per il mantenimento del Certificato di Sicurezza.”
Bartolomeo Loliva
Bartolomeo Loliva, Responsabile Sala Operativa e Responsabile Gestione Mezzi di GTS Rail In Ferrovia dal 2001, è entrato a far parte della famiglia di GTS Rail nel 2011 come macchinista. Dopo aver maturato esperienza sul campo, a partire da giugno 2012, è passato a ricoprire il ruolo di Responsabile Gestione Mezzi, figura aziendale che gestisce la disponibilità e l’efficienza della flotta locomotive di GTS Rail. A partire da agosto 2016 ricopre il ruolo di Responsabile di Sala Operativa e, con l’apporto dello Staff e dei relativi Operatori di Sala, gestisce e coordina l’Esercizio Ferroviario di GTS Rail sia nella parte di programmazione a medio e lungo termine e sia nella gestione operativa.
Vito Desantis
Vito Desantis, Responsabile della Formazione di GTS Rail Laureato in Ingegneria Gestionale, è entrato a far parte di GTS Rail nel 2014, come addetto al sistema di gestione della sicurezza ferroviaria. Nel 2017, dopo aver ottenuto il certificato di formazione professionale rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato nominato Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose di GTS Rail. A partire da luglio 2020 ricopre anche il ruolo di Responsabile della Formazione, figura aziendale che gestisce il processo di acquisizione e mantenimento delle competenze del personale impiegato in attività di sicurezza.